mercoledì 18 luglio 2012


Groenlandia

La Groenlandia, la più estesa isola del mondo, è situata tra l'Oceano Artico e l'Oceano Atlantico settentrionale, a nord-est del Canada e a nord-ovest dell'Islanda. Non ha confini terrestri, ma possiede 44.087 km di coste, lungo le quali, in piccoli insediamenti, è confinata una sporadica popolazione. La Groenlandia possiede la seconda più estesa coltre glaciale del mondo.
La vegetazione è sporadica e l'unica zona di foresta si trova presso il comune di Nanortalik, nell'estremo sud vicino a Capo Farvel.
Il clima varia dall'artico al subartico dando luogo a fresche estati e freddi inverni. Il terreno è principalmente piano anche se la copertura di ghiaccio forma graduali pendii che coprono tutto il territorio eccezion fatta per una stretta, montagnosa, sterile e rocciosa costa. Il punto altimetricamente più basso è il livello del mare, mentre il più alto è il Monte Gunnbjørn (3693 metri). Il punto più a nord della Groenlandia èCapo Morris Jesup, scoperto dall'Ammiraglio Robert Peary nel 1909. Le risorse naturali comprendono zincopiombo, minerale di ferro,carbonemolibdenooroplatinouraniopescafoche e balene.

Nessun commento:

Posta un commento

Vincent Van Gogh. La sofferenza e la solitudine tra cieli notturni e fiori di lillà Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Stam...