martedì 24 luglio 2012


Dieci cose che accadono oggi: martedì 24 luglio

Dalla Siria che ammette di avere armi chimiche a Michelle Obama alle Olimpiadi


Dieci cose che accadono oggi: martedì 24 luglio
Tifone ad Hong Kong (Credits: AP Photo/Kin Cheung)

di Anna Mazzone
1. Damasco ammette di avere armi chimiche. Il minisro degli Esteri siriano, Jihad Makdissi, ha dichiarato che Damasco ha armi chimiche ed è pronta ad usarle nel caso di un'aggressione "esterna". Intanto, i ribelli hanno accusato le autorità di avere trasferito armi chimiche alla frontiera. L'utilizzo di armi chimiche sarebbe "un tragico errore", ha commentato in particolare il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.
2. Giorno di sangue in Iraq. E' di almeno 107 morti e 216 feriti il bilancio degli attentati avvenuti ieri in 18 diverse località in Iraq: lo hanno reso noto fonti della sicurezza irachena, in quella che è la giornata più sanguinosa da oltre due anni a questa parte. Il 10 maggio del 2010 il bilancio di diversi attentati, soprattutto a Baghdad, era stato di 110 morti.
3. Joker rischia la pena di morte. Dodici morti, 58 feriti. E un'altra strage architettata nel suo appartamento. James Holmes, l'autore della sparatoria di Aurora, in Colorado, ieri si è presentato in tribunale per la prima udienza preliminare e sarà formalmente accusato lunedì prossimo. L'accusa potrebbe chiedere la condanna a morte, ma le esecuzioni sono rare in Colorado, come ricorda il Wall Street Journal.
4. Usa: muore la prima donna nello spazio. Sally Ride, la prima donna americana a viaggiare nello spazio, è morta ieri all'età di 61 anni dopo una lunga malattia. Ride non è sopravvissuta a un cancro al pancreas, ha annunciato la sua fondazione. Sally Ride era stata per la prima volta nello spazio nel giugno del 1983 a bordo di una navetta spaziale della Nasa.
5. Tour europeo per Mitt Romney. Il candidato repubblicano alla Casa Bianca, Mitt Romney mette da parte il duello contro Barack Obama, almeno questa settimana. Ad attenderlo è infatti una missione diplomatica all'estero in cui incontrerà i leader di Regno Unito, Israele e Polonia. Questo viaggio di sei giorni - il primo da quando Romney ha ottenuto la nomination con il GOP in aprile - gli permetterà di cimentarsi sul terreno, per lui abbastanza inedito, della politica estera.
6. Hong Kong colpita da un tifone. Alberi divelti, tetti dell case sradicati, pioggia, scuole chiuse, strade allagate. Hong Kong si sveglia in uno scenario apocalittico, dopo che le piogge dei giorni scorsi hanno portato a 37 i morti di Pechino. Il tifone "Vicente" viaggia a 140 km orari ed è il più pericoloso degli ultimi 13 anni. Anche la Borsa di HK oggi è rimasta chiusa.
7. Georgia: sospesa un'esecuzione capitale. La Corte Suprema della Georgia sospende l'esecuzione di Warren Hill, il nero americano di 52 anni di cui 21 trascorsi nel braccio della morte, con problemi di infermità mentale. In Colorado, lo Stato dove si trova Aurora, teatro della strage alla prima di Batman, vige la pena capitale dalla quale sono esclusi i minorenni e gli infermi mentali. La difesa di James Holmes, il sospetto Killer, potrebbe decidere di percorrere questa strada
8. Francia: domanda sessista a una ministra. Polemiche in Francia per le domande di un giornalista diRadio Europe 1, Daniel Schick, alla ministra per l'innovazione Fleur Pellerin, sudcoreana adottata.''Lei sa perché è stata scelta? Perché è una bella donna di origini diverse da quelle francesi? Perché appartiene a una minoranza poco visibile? Perché è la prova di un'adozione riuscita? Perché è un segnale forte per i mercati asiatici? O unicamente perché eè competente?''. ''Spero per l'ultima ragione'', ha risposto lei
9. Cuba: Payà è stato ucciso? La famiglia di Oswaldo Payà - uno dei più noti esponenti della dissidenza di Cuba, deceduto domenica in uno scontro automobilistico a circa 900 chilometri dall'Avana - non crede alla versione dell'incidente stradale. Per la figlia di Payaà, Rosa Maria, la sua morte è stata provocata intenzionalmente. La donna ha riferito di alcune testimonianze in base alle quali un camion stava tamponando l'auto in cui viaggiava l'oppositore cubano, cercando di farla uscire di carreggiata.
10. Michelle sta per volare a Londra. Michelle Obama approfitterà delle Olimpiadi di Londra per promuovere la sua campagna contro l'obesità. La First lady guiderà la delegazione statunitense nella capitale britannica, dove sarà da giovedì a domenica per assistere alla cerimonia d'apertura e ad alcune competizioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Vincent Van Gogh. La sofferenza e la solitudine tra cieli notturni e fiori di lillà Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Stam...